Ecco una lista di alcuni fertilizzanti e antiparassitari naturali per le vostre piante:
FONDI DI CAFFE':
Assorbe calore dal sole ed aiuta la terra a scaldarsi; aggiunge sostanze nutrienti, scoraggia parassiti, lumache e mosche.
a) Spargere i fondi di caffè sul terreno (meglio se ancora freschi) senza mischiarli ad esso o ad altre componenti naturali.
b) Mettere circa 500 gr di fondi di caffè (circa due tazze) in un secchio con 5 litri d'acqua abbastanza calda per qualche ora. Vi sarà in questo caso un rilascio d'azoto che potremo spargere sull terra dopo aver fatto raffreddare un po' l'acqua.
ACQUA DI COTTURA:
Innaffiare le piante con acqua di cottura di UOVA, PASTA, RISO, CEREALI e VERDURE. L'acqua è ricca di sali minerali e sostanze nutritive.
Va versata fredda.
ORTICA:
Raccogliere un po' dii ortica e lasciarla a macerare per almeno una settimana. Ecco un ottimo concime liquido.
GUSCI D'UOVO:
Sono ottimi come concime e come repellente naturale. Tritati finemente e sparsi sulla terra tengono lontani bruchi e lumache.
SAPONE DI CASTIGLIA:
E' un sapone a base di oliva ed è assai utile per la cocciniglia e gli afidi delle ROSE.
Procurarsi un contenitore munito di spray, aggiungere dell'acqua e circa 10 cl di sapone di Castiglia, un pizzico di aglio in polvere e uno di pepe, infine foglie di menta sminuzzate.
Agitare bene e spruzzare.
POMODORO:
La pianta di pomodoro è ricca di alcaloidi che non sono molto amati dagli afidi e dai vermi così come dalle tarme.
Mettere delle foglie di pomodoro tritate in ammollo in una tazza tipo quelle per la colazione, piena d'acqua; lasciarle a macerare per almeno 8 ore, filtrarle e diluirle con altre due tazze di acqua.
Vaporizzare sulle piante. Fare attenzione poichè è tossico per cani e gatti.
Ottimi e preziosi consigli, grazie!!
RispondiEliminaMi sono sempre chiesta come fare ad allontanare certi parassiti, senza intossicare la terra e le piante con sostanze chimiche....
Proverò in questo modo.