giovedì 26 gennaio 2012

Cereali - Il Miglio

Cere-ali: ali è una particella nella lingua araba che indica qualcosa che ha a che vedere con i mondi spirituali. Cere, deriva da Cerere, dea delle messi. Nella parola c’è una parte terrestre ed una celeste.


Tra i cereali il miglio è un cereale spesso disdegnato e conosciuto come mangime per volatili. In realtà è un alimento davvero prezioso.


E' in relazione con il pianeta Mercurio e il giorno di Mercoledì. E' un cereale che rispetto ad altri radica poco, ossia non è uno di quelli che aiutano a mettere radici nella vita, infatti la pianta è frondosa ed è in rapporto con l'aria e la luce.
Contiene molto silicio e per questa ragione si rivela utile per pelle, unghie e capelli. La pelle infatti è ricca di silicio ed è la parte del nostro corpo che ci protegge dal mondo esterno, ma allo stesso tempo permette il passaggio della luce.
Esso contribuisce alla formazione ed alla distribuzione del calore corporeo, combattendo gli indurimenti dovuti alla sedentarietà e all'eccessiva intellettualizzazione.


COME CUCINARLO



Metterlo a bagno in una terrina, pulirne le impurità fino a che l’acqua diventa trasparente.
Si può tostare prima della cottura, si aggiunge il doppio di acqua, si porta ad ebollizione, si aggiunge sale e si completa la cottura a fiamma bassa per 20 minuti.

TORTINO DI MIGLIO

Ingredienti:
miglio
acqua
sale
cipolla
carota
olio
agar agar (facoltativo, è un addensante naturale)

Procedimento
Fare un soffritto abbondante con cipolla, carota, olio e sale. Aggiungere il miglio e mescolare il tutto.
Aggiungere acqua nella porzione di una parte di miglio e due parti abbondanti d'acqua. Aggiungere anche l'alga agar agar.
Cuocere finchè si asciuga l'acqua.
Stendere il miglio così preparato in una teglia coperta con carta da forno. Infornare per gratinare (circa 45 minuti a 190°).

Nessun commento:

Posta un commento