L'uomo
In
altri articoli abbiamo descritto come l’uomo sia triarticolato in
corpo, anima e Spirito (vedi L'uomo: i 4 corpi costitutivi)
.
Nell’uomo
l’anima è un principio individuale, in quanto dimora, per così
dire, in un corpo separato. Essa è la sede della vita interiore
(dove
risiedono sentimenti e pensieri)
e della coscienza del mondo esterno.
Il
regno animale
Nel
medesimo articolo ho accennato al fatto che anche gli animali hanno
un’anima; non a caso la parola anima è contenuta nell’etimologia
del sostantivo anima-li. Tuttavia nel caso del regno animale siamo di
fronte ad un “Io collettivo” o “Anima di gruppo” e non
individuale come nel caso dell’uomo. Essa dimora non sul piano
fisico, ma su quello astrale e su questo piano gli “Io collettivi”
sono come delle personalità separate, così come sul piano fisico la
persona umana è separata dalle altre.
Tutti
i singoli gruppi di specie affini hanno una comune “Anima di
gruppo” e la distanza che separa gli animali di una specie, la
distanza fisica, non ha nulla a che fare con ciò, essi comunque
appartengono al medesimo “Io collettivo”.
“Come
le dieci dita appartengono ad una determinata persona, così, per
esempio, tutti i leoni appartengono all’anima collettiva del leone”
(cit. “Natale” di R. Steiner – conferenza Berlino 1907)
La
caratteristica di queste singole anime collettive è la saggezza, per
quanto gli animali appaiano a noi poco saggi; anzi, esse sono
infinitamente più sagge dell’Io umano sul piano fisico, e per
comprenderlo è sufficiente osservare i meravigliosi istinti dei
singoli animali.
Il
regno vegetale
Anche
nel caso del regno vegetale possiamo parlare di un “Io” o “Anima
collettiva”, ma essa dimora non nel piano astrale, bensì in un
mondo ancora più elevato (denominato Devachan). La dimora delle
piante, dei loro “Io collettivi”, è il centro della terra.
Queste
Anime collettive sono ben poche, perchè ciascuna di esse comprende
un numero molto grande delle piante presenti nel mondo fisico.
La
Terra stessa è un organismo vivente e completo e le piante ne fanno
parte come i capelli fanno parte di un organismo umano. Esse dunque
non sono esseri autonomi, ma parti dell'organismo Terra e da questo si
può comprendere come il dolore ed il piacere delle piante siano il
dolore ed il piacere della Terra.
La
Terra soffre se si strappa una pianta con le radici, mentre se si
lede una pianta nelle sue parti superiori (come quando si miete il
grano) essa prova piacere e sollievo come la mucca quando il vitello
succhia il latte.
Sapendo
questo possiamo iniziare a sentire all'unisono con l'organismo
terrestre, imparando a conoscerne il dolore ed il piacere. Essa, per
questa via, diventa per noi sempre più piena d'anima e di spirito.
Il
regno minerale
Il
regno minerale è solo apparentemente privo di vita. Anch'esso prova
sensazioni di dolore e piacere.
Sarebbe
facile pensare che quando rompiamo la roccia con un martello o
sciogliamo sale in acqua, ciò provochi dolore alla Natura, invece al
contrario tutto ciò che si disgrega, che si scioglie nel mondo
naturale produce gioia nella Natura, mentre tutto ciò che sii
cristallizza, solidifica, si condenza le produce dolore.
Questo
si chiarisce se consideriamo che la Terra era originariamente un
globo liquido-incandescente e tutta la materia vi si trovava allo
stato di fusione. Per poter diventare la solida Terra su cui noi
dimoriamo essa dovette però consolidarsi e questo processo produsse
una sensazione di dolore nel regno minerale. Per tanto, sempre
considerando la Terra un'organismo vivente, possiamo sapere che la
sua ossatura si è formata nel dolore.
Queste
considerazioni ci aiutano a penetrare nuovamente negli intimi
rapporti (dimenticati) tra l'uomo ed il mondo circostante,
restituendoci la sensazione di come vibri in modo spirituale anche la
Natura e l'Universo. Su questa strada ciascuno di noi potrà sentire,
come un tempo avveniva, il caldo amore che pervade
l'Universo.
Vedi anche
Natale: dal buio alla luce
L'Uomo: i 4 corpii costitutivi
Perchè mangiare biodinamico: alimentazione
Perchè il biologico - Alimentazione
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