domenica 4 dicembre 2011

Piante che curano - Rosmarino

Tratto da "Dolci cure e rimedi con ERBE e piante medicinali" di Carlo Signorini


E' una pianta prevalentemente solare, pertanto porterà impresse le caratteristiche che contraddistinguono tale pianeta*.
La pianta che simboleggia l'amore eterno, del ricordo, dell'allegria e della gioventù.

  • Per l'amore il Rosmarino dirige le sue proprietà curative e magiche verso il centro energetico che si trova in mezzo al petto.
  • Per il ricordo è una pianta che possiede poteri che sono in grado di rafforzare la mente aiutando a pensare e a creare in modo positivo. A livelli più sottili, è in grado di aiutare l'evidenziazione della memoria ancestrale.
  • E' anche la pianta che dona allegria ed eterna gioventù, in quanto ii suoi straordinari poteri sono in grado di depurare e rigenerare l'intero organismo.
Oltre ad utilizzare i suoi estratti, si usa portare amuleti fatti con il legno di questa pianta, oppure sacchetti di tela contenenti parti di essa, che vengono posti a diretto contatto con la pelle. La pianta secca o fresca si brucia come incenso; ottimo uso è quello di porre alcune gocce di Rosmarino OE (Olio Essenziale) nel diffusore.

RACCOLTA: si prende tutta la pianta all'inizio della fioritura, si usa fresca o secca, si raccoglie nel giorno di domenica, nelle ore calde del mezzogiorno, con tempo soleggiato e senza vento, durante il periodo di luna crescente.

Il Rosmarino è per natura una pianta calda, secca e aromatica; tonifica e ristabilisce tutte le membra, le parti interne ed esterne del corpo. Ravviva i sensi, combatte l'umidità, il freddo e le malattie contagiose. Allontana la malinconia, la tristezza, i timori e lo sconforto. Una o due tazze al giorno del suo infuso caldo, preso  lontano dai pasti è uno dei rimedi più efficaci per recuperare e rafforzare la memoria, consigliabile sia per gli studenti, che per le persone anziane, in quanto affina la mente e tutte le sue facoltà. E' un'ottimo tonico dell'organismo, del sistema nervoso in particolare, è indicato in caso di stress, apatia e nervosismo, perchè solleva dal malumore e risveglia l'allegria; una o due tazze al giorno di questo infuso: Rosmarino gr. 25, Iperico gr. 25, Isoopo gr. 25, Slavia gr. 25, preso lontano dai pasti.



* Il Sole rappresenta l'essenza dell'individuo, l'obiettivo principale e il modo di sviluppare al massimo la propria personalità. Esso simboleggia il percorso e la meta materiale e spirituale che una persona si prefigge, cioè l'essenza della propria esistenza. Rappresenta la consapevolezza, lo spirito, la volontà, la forza vitale, il dinamismo, il calore, l'entusiasmo, il coraggio, l'ottimismo e lo slancio vitale. Il Sole rappresenta il principio maschile (assieme a Marte), l'elemento paterno o di personalità autorevoli sostitutive.
Corrispondenze fisiche: cuore, midollo, circolazione sanguigna, plesso solare.
Piante solari: cardiache, ricostituenti, sudorifere, stimolanti, toniche.
Caratteristiche: caldo, secco, maschile, forte, focoso, infiammatorio, elettrico, positivo, diurno, costruttivo, espansivo, tonico, d'azione vitale, variabile, autocratico, combattente, fiducioso, eruttivo, febbrile, cinetico, sanguigno.

Metalli e pietre: oro, cristallo di rocca.


Consulta anche: 
Piante che curano - Ortica

Nessun commento:

Posta un commento