domenica 4 dicembre 2011

Perchè il biologico - Alimentazione

Siamo quello che mangiamo.


Quando mangiamo qualcosa, stiamo contribuendo direttamente alla costruzione del nostro corpo, in senso fisico ma anche per quanto riguarda le forze sottili (parleremo di questo nell'articolo "Perchè mangiare Biodinamico - Alimentazione").
Quello che introduciamo nel nostro corpo (e ciò vale anche per bevande e medicinali, così come per l'aria che respiriamo) viene trasformato nel processo digestivo e attraverso le varie fasi di assimilazione i nutrienti che lo compongono passano nel sangue e nel sistema linfatico portando nutrimento e ossigeno (proveniente dalla respirazione) alle cellule in tutto il corpo.
Il processo digestivo separa le sostanze nutrienti dai prodotti di scarto o tossici e questi vengono elaborati dagli appositi organi; tuttavia la qualità dei nutrienti rimane essenziale per la qualità dei mattoni con cui costruiamo le cellule di cui siamo composti.
Non secondariamente, quanti più alimenti tossici o raffinati usiamo (si intendono gli alimenti ricchi di coloranti, conservanti, zuccheri raffinati, grassi idrogenati o trasnsinsaturi, alcool o privati dei loro nutrienti nella forma integrale), tanto più intossicati e affaticati saranno i nostri organi dedicati a ripulire il sangue. Si sa che questo può portare a sviluppare disturbi più o meno gravi.


Allora perché il biologico può essere una soluzione?


Ma soprattutto quali sono i principi dell'agricoltura biologica?


L'agricoltura biologica viene così descritta dal sito dell'Associazione italiana  per l'Agricoltura Biologica (Associazione Italiana per l'Agricoltura Biologica ):
Il termine "agricoltura biologica" indica un metodo di coltivazione e di allevamento che ammette solo l'impiego di sostanze naturali, presenti cioè in natura, escludendo l'utilizzo di sostanze di sintesi chimica (concimi, diserbanti, insetticidi).
Agricoltura biologica significa sviluppare un modello di produzione che eviti lo sfruttamento eccessivo delle risorse naturali, in particolare del suolo, dell'acqua e dell'aria, utilizzando invece tali risorse all’interno di un modello di sviluppo che possa durare nel tempo. 
Per salvaguardare la fertilità naturale di un terreno gli agricoltori biologici utilizzano materiale organico e, ricorrendo ad appropriate tecniche agricole, non lo sfruttano in modo intensivo.
Per quanto riguarda i sistemi di allevamento, si pone la massima attenzione al benessere degli animali, che si nutrono di erba e foraggio biologico e non assumono antibiotici, ormoni o altre sostanze che stimolino artificialmente la crescita e la produzione di latte. Inoltre, nelle aziende agricole devono esserci ampi spazi perché gli animali possano muoversi e pascolare liberamente.


In pratica il biologico (che è soggetto a rigorosi controlli per la sua certificazione) ci garantisce l'uso di sostanze non chimiche, ma naturali, presenti in natura e il rispetto dell'habitat degli animali per quanto riguarda l'allevamento.
Questo ha due implicazioni importantissime: in relazione a quanto detto sopra, il biologico ci aiuta a non introdurre elementi chimici e tossine nel nostro organismo, mantenendolo quindi più sano e meno soggetto a degenerazioni; in secondo luogo contribuiamo a rispettare la natura e a condurre uno stile di vita eco-sostenibile. 
Un doppio gesto d'Amore, verso noi stessi e verso la Natura.


Ma il biologico costa!


Facciamoci furbi! Molto spesso non cambiamo le nostre abitudini perché siamo pigri e poco curiosi.
La prima cosa da considerare è che se curiamo la nostra alimentazione di fatto stiamo facendo prevenzione riguardo alla salute e quindi sarà possibile che ci ammaliamo di meno e dobbiamo spendere di meno per curarci: consideriamolo dunque un investimento.
La seconda cosa non meno importante è che anche acquistando biologico si può spendere normalmente. Esistono ormai diffusi in tutto il territorio i GAS (Gruppi di acquisto solidale) che consentono di fare una spesa "programmata" a prezzi bassi in quanto i prodotti sono venduti direttamente da produttore a consumatore. Questi GAS offrono anche la possibilità di comprare biologico e i più forniti hanno una vasta scelta.
Cercate dunque su Internet i GAS presenti nella vostra zona ed iniziate ad incuriosirvi: io lo sto facendo e sto spargendo la voce tra i miei amici; se qualcuno non ha tempo ci si aiuta a vicenda!


Collegato a:
Cibo spirituale - Accenni
Alimentazione - suggerimenti
Perchè mangiare biodinamico - Alimentazione

1 commento:

  1. Appoggio pienamente l'idea del biologico anche se i prezzi dei cibi sono ancora alti rispetto agli altri però ogni tanto si può fare anche questa spesa, per il nostro bene.

    RispondiElimina