lunedì 19 dicembre 2011

L'Esperienza del Dolore

Ogni esperienza che viviamo ci è maestra.
Il senso stesso dell'esperienza è l'apprendimento e finché non avremo colto il senso di una data esperienza, essa si ripresenterà nella nostra vita.
Il dolore è anch'esso un'esperienza, esso va attraversato e vissuto.Non è possibile evitare i passaggi di dolore se non scegliendo di non apprendere, di rimanere fermi in un dato punto del nostro percorso.
Siamo giunti alla Vita per apprendere, per tornare a noi stessi e alla nostra origine; questo è possibile solo se scegliamo di attraversare consapevolmente le esperienze che la vita ci offre, in particolare quelle dolorose.
Inutile e quanto mai dannosa la resistenza al proprio sentire; lì dove c'è sofferenza, bisogna aprirsi e lasciarla dolcemente evaporare. Lì dove non ci si concede con Fiducia questo spazio di sofferenza,essa rimane inespressa ed incompresa dentro di noi, creando quel sottile e durevole malessere che toglie energie, calore, vigore, luce.
Lasciar andare e accogliere sono due facce della stessa medaglia. Nel momento in cui si accetta la propria sofferenza, che ci si presenta senza senso apparente, e la si guarda mettendola a fuoco, essa si alleggerisce, diviene più accettabile, diviene amica.
Anche se non se ne coglie ancora il senso, essa però non fa più paura: ci si accorge che è sopportabile, accettabile, che è parte di noi, ma non è noi, non è la nostra essenza, è solo uno stato d'animo passeggero, un velo di nebbia tra noi ed il nostro Centro.
Per arrivare al Centro, bisogna attraversare quella nebbia, non c'è altra via.

Vedi anche:
Per una buona vita

1 commento: